Piano di risanamento acustico

Alcune attività per loro natura possono emettere rumori che vanno a superare i limiti imposti dalle normative vigenti in campo dell’acustica. Questa circostanza si presenta, di solito, quando l’attività in questione è prossima a una o più abitazioni (dette ricettori). La presenza di abitazioni vicine rappresenta un problema che aggrava una situazione resa già critica dalla presenza di fonti di inquinamento acustico che violano di per sé le norme.

In questi casi, se svolti rilievi fonometrici tramite ARPA o Comune che registrano un superamento dei limiti normativi, Il Comune di Roma richiede all’attività che sta infrangendo le norme la presentazione di un Piano di Risanamento Acustico entro data fissata per la mitigazione del rumore in eccesso, onde evitare sanzioni.

In quanto Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, attraverso un’analisi strumentale e scientifica della propagazione del suono nell’ambiente, siamo in grado di avanzare uno studio delle criticità acustiche delle sorgenti rumorose in questione, riuscendo così, con il supporto di strumentazione professionale, a presentare un Progetto di Risanamento Acustico ad hoc realizzabile attraverso soluzioni semplici, economiche ed efficaci al fine dell’abbattimento dei livelli rumorosi in eccesso ai limiti normativi.

Chiamaci per maggiori informazioni ‭+393286252046‬
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci