Valutazione impatto acustico

Ottieni la tua Valutazione di impatto acustico a Roma al miglior prezzo sul mercato

Il Comune di Roma stabilisce per legge le diverse circostanze e le diverse zone della città in cui è necessario ottenere una Valutazione di impatto acustico. Questa perizia acustica è fondamentale se si sta aprendo o modificando un’attività (molto comune è l’esempio della valutazione di impatto acustico per i bar) o più in generale un esercizio. Tale valutazione insieme al Modulo B/S, che sarà compilato dal tecnico competente, dovrà poi essere presentata dal committente al Comune per ottenere il nulla osta.

Noi di Impatto Acustico Roma, in qualità di Tecnici competenti e abilitati, lavoriamo da anni nel settore e abbiamo sviluppato una grande esperienza e conoscenza della materia. La misurazione del rumore tramite il fonometro e il calcolo ante e post operam rappresentano il fiore all’occhiello dei nostri servizi, che svolgiamo con cura maniacale e prezzi davvero competitivi, in particolare, nella Capitale e in tutto il Lazio.

Come ottenere una Valutazione di Impatto Acustico a Roma

Non tutte le attività necessitano della Valutazione. La legge a cui bisogna far riferimento è la n.447 del 26 ottobre 1995 che regola le questioni inerenti l’inquinamento acustico. È infatti nota come Legge quadro sull’inquinamento acustico e spetta ai comuni applicarla. A Roma, in particolare, gli esercizi e le attività che devono richiedere questa perizia ambientale sono tutte quelle dove può essere prodotto un rumore potenzialmente superiore alla soglia tollerata dalla legge. Sono invece esenti tutte quelle attività, anche pubbliche, dove i rumori emessi rientrano sicuramente nei limiti. Qualche esempio: un bar o un ristorante dove non ci sono musica o macchinari rumorosi, i negozi al dettaglio, alcuni laboratori di gastronomia. L’elenco è lungo e le eccezioni sono tante: serve esperienza e conoscenza della norma e in caso di dubbi potete contattarci senza impegno per capire se la vostra attività potrebbe essere soggetta o meno all’obbligo di Valutazione di impatto acustico e quindi alla necessaria perizia.

Impatto Acustico per garage, officine e autolavaggi

Sei gestore di un garage, di un’officina o di un autolavaggio a Roma? Devi sapere che per poter operare in conformità con le leggi hai bisogno della Valutazione di Impatto Acustico. Questo tipo di attività sono tra quelle trattiamo con maggiore frequenza. Conosciamo bene tutte le caratteristiche di questi spazi e sapremo realizzare una perizia acustica perfetta permettendoti di restare aperto in sicurezza per te, per i tuoi clienti e per i lavoratori della tua azienda. Contatta IAR per ottenere la tua Valutazione

Valutazione di Impatto Acustico in un'officina a Roma
Una perizia fonometrica che abbiamo eseguito in un’officina di Roma per ottenere la Valutazione di Impatto Acustico

Quali attività hanno bisogno della certificazione?

Ogni giorno veniamo chiamati da ogni parte di Roma per realizzare le nostre perizie. Le attività che hanno bisogno di un impatto acustico sono le più disparate. A titolo di esempio ne elenchiamo qualcuna che ricordiamo con maggiore frequenza

  • Garage
  • Officine
  • Bar e ristoranti
  • Parcheggi
  • Carrozzerie
  • Gommisti

Costo valutazione impatto acustico

L’alta specializzazione del servizio Impatto Acustico Roma ci ha permesso di ottimizzare i costi delle nostre perizie arrivando a proporre dei prezzi davvero competitivi. La nostra è una macchina rodata che procede spedita e senza intoppi sia per chi richiede la perizia sia per chi la deve svolgere. In questo modo siamo riusciti a offrire un servizio che unisce qualità, serietà e prezzi interessanti.

La nostra Valutazione di Impatto Acustico ha un prezzo a partire da € 280,00. Per conoscere il costo del nostro servizio nel dettaglio vi invitiamo a contattarci, sapremo anche indicarvi esattamente di cosa avete bisogno attraverso un vero e proprio lavoro di consulenza.

Contattateci per un preventivo gratuito!
Risponderemo alle vostre domande. Contattaci

Come avviene la rilevazione fonometrica

Le nostre perizie acustiche vengono effettuate da personale competente e qualificato. Lo strumento principale che viene utilizzato è il fonometro, un dispositivo in grado di rilevare i decibel e di svolgere una serie di calcoli algoritmici che rappresentano il cuore stesso della perizia. Il fonometro viene posto all’esterno e all’interno dell’attività così da misurare il rumore prodotto. Essendo la valutazione di impatto acustico non necessariamente post-operam, l’attività potrebbe non essere già fornita dei macchinari che utilizzerà. In tal caso realizzeremo la mera misurazione del rumore residuo (con sorgenti inattive) e, utilizzando degli algoritmi di calcolo, otterremo la previsione. Al termine della perizia verrà rilasciata una documentazione certificata che, in caso di esito positivo, potrà essere allegata al Modulo B/S.

Se la perizia dovesse evidenziare sorgenti sonore in grado di superare i limiti di legge i nostri tecnici saranno in grado di suggerire le modifiche che permetteranno di ottenere un esito positivo

Chiamaci per maggiori informazioni +393386009600
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci