Valutazione del Rischio Rumore
I lavoratori della tua azienda possono ritenersi protetti dalle minacce che fonti sonore eccessive possono rappresentare per la loro salute? È la legge che ti impone di realizzare una Valutazione del Rischio Rumore
Molte attività produttive – ad esempio i cantieri edili – hanno bisogno, per essere in regola, di un documento che attesta la Valutazione del rischio del rumore (o Valutazione Rischio Rumore o Documento Valutazione dei Rischi D.V.R.). Tale documentazione attesta che il Datore di Lavoro ha effettuato la valutazione del rischio rumore all’interno dell’azienda o del posto di lavoro e quindi ha messo in atto tutte le misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute dei lavoratori in termini di sicurezza acustica. Un luogo di lavoro rumoroso è alla base di una delle principali patologie lavorative riscontrate in Italia, la ipoacusia da rumore; si tratta, in sostanza, della perdita parziale o totale dell’udito del lavoratore a seguito di una reiterata esposizione a rumori assordanti nel corso dello svolgimento dell’attività. Secondo i dati INAIL, infatti, la malattia professionale “Ipoacusia e sordità da rumori” rappresenta circa la metà dei casi di malattie denunciate nel ramo industria.
La Sicurezza Acustica
Di cosa parliamo quando sentiamo nominare il termine “sicurezza acustica”? Le norme che regolamentano i livelli di rumore tollerabili e le certificazioni necessarie per mantenere in regola un’attività produttiva sono descritte nel D.Lgs. 81/08 e successive modifiche. Questa legge impone al Datore di Lavoro di svolgere una serie di perizie e verifiche al fine di individuare e proteggere i lavoratori esposti alle fonti di rumore che superano i limiti fissati dalla legge.
Valutazione del Rischio Rumore a Roma
Il team di Impatto Acustico Roma è composto da tecnici competenti in acustica ambientale che possono svolgere le perizie e le misurazioni delle fonti rumorose fondamentali per ottenere il DVR, ossia il documento che attesta la Valutazione del Rischio Rumore. La nostra è una realtà attiva da decenni con tutta l’esperienza tecnica alle spalle necessaria per realizzare le perizie richieste.
La Valutazione del Rischio, infatti, si compone di diversi passaggi. È necessario valutare i picchi del rumore, la co-presenza di vibrazioni e di rumori impulsivi, la qualità dei Dispositivi di Protezione Individuale di cui il lavoratori sono dotati e molti altri aspetti rigidamente normati dalla legge. I nostri tecnici posso agire su tutto il territorio di Roma e del Lazio. In caso di irregolarità, inoltre, i tecnici di Impatto Acustico Roma forniranno tutti i consigli e le raccomandazioni necessarie per ottenere una perizia favorevole che sia in grado di attestare la regolarità dell’azienda in termini di tutela della salute acustica dei lavoratori.
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci
La legge D.Lgs. 81/08 stabilisce quali attività sono tenute a essere conformi alla legge. Di solito la norma viene applicata a tutte quelle attività che vedono i lavoratori esposti a rumori e vibrazioni importanti.
Per mancata presentazione del Documento di valutazione dell’esposizione al rischio rumore è previsto l’arresto da 3 a 6 mesi o una multa da € 2.500 a € 6.400 [violazione art. 181, comma 1, D.Lgs. 81/08]