Valutazione del Rischio Rumore

I lavoratori della tua azienda possono ritenersi protetti dalle minacce che fonti sonore eccessive possono rappresentare per la loro salute? È la legge che ti impone di realizzare una Valutazione del Rischio Rumore

Molte attività produttive – ad esempio i cantieri edili – hanno bisogno, per essere in regola, di un documento che attesta la Valutazione del rischio del rumore (o Valutazione Rischio Rumore o Documento Valutazione dei Rischi D.V.R.). Tale documentazione attesta che il Datore di Lavoro ha effettuato la valutazione del rischio rumore all’interno dell’azienda o del posto di lavoro e quindi ha messo in atto tutte le misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute dei lavoratori. Un luogo di lavoro rumoroso è alla base di una delle principali patologie lavorative riscontrate in Italia, la ipoacusia da rumore; si tratta, in sostanza, della perdita parziale o totale dell’udito del lavoratore a seguito di una reiterata esposizione a rumori assordanti nel corso dello svolgimento dell’attività. Secondo i dati INAIL, infatti, la malattia professionale “Ipoacusia e sordità da rumori” rappresenta circa la metà dei casi di malattie denunciate nel ramo industria.

Le norme che regolamentano i livelli di rumore tollerabili e le certificazioni necessarie per mantenere in regola un’attività produttiva sono descritte nel D.Lgs. 81/08 e successive modifiche. Questa legge impone al Datore di Lavoro di svolgere una serie di perizie e verifiche al fine di individuare e proteggere i lavoratori esposti alle fonti di rumore che superano i limiti fissati dalla legge.

Valutazione del Rischio Rumore a Roma

Il team di Impatto Acustico Roma è composto da tecnici competenti in acustica ambientale che possono svolgere le perizie e le misurazioni delle fonti rumorose fondamentali per ottenere il DVR, ossia il documento che attesta la Valutazione del Rischio Rumore. La nostra è una realtà attiva da decenni con tutta l’esperienza tecnica alle spalle necessaria per realizzare le perizie richieste.

La Valutazione del Rischio, infatti, si compone di diversi passaggi. È necessario valutare i picchi del rumore, la co-presenza di vibrazioni e di rumori impulsivi, la qualità dei Dispositivi di Protezione Individuale di cui il lavoratori sono dotati e molti altri aspetti rigidamente normati dalla legge. I nostri tecnici posso agire su tutto il territorio di Roma e del Lazio. In caso di irregolarità, inoltre, i tecnici di Impatto Acustico Roma forniranno tutti i consigli e le raccomandazioni necessarie per ottenere una perizia favorevole che sia in grado di attestare la regolarità dell’azienda in termini di tutela della salute acustica dei lavoratori.   

Chiamaci per maggiori informazioni +393386009600
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci