Valutazione del Rischio Vibrazioni

La perizia che misura e valuta il livello di vibrazioni a cui un lavoratore è soggetto durante l’arco della giornata è nota come Valutazione Rischio Vibrazioni. Se sei titolare di un’attività devi sapere che per legge devi farne una.

Il Decreto Legislativo 81/2008 – lo stesso che stabilisce le norme per la tutela dei lavoratori dalle fonti di rumore – contiene le regole che il Datore di Lavoro deve applicare in termini di sicurezza dei suoi dipendenti che vengono esposti al rischio da vibrazioni. L’esposizione prolungata a vibrazioni oltre la soglia stabilita dalla legge, infatti, può determinare l’insorgere di varie patologie lavorative croniche anche gravi ed è compito e obbligo del Datore di Lavoro tutelare i propri dipendenti

Come si misura il rischio vibrazioni? Esistono dei valori e dei parametri ben precisi che hanno lo scopo di stabilire in maniera oggettiva e misurabile se il livello di vibrazioni rappresenta o meno una minaccia per il lavoratore e se, pertanto, l’attività può definirsi a norma. Nell’ambito della valutazione del rischio, infatti, occorre esaminare l’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni che sollecitano il sistema “mano-braccio” e il sistema “corpo intero”.

Rischio Vibrazioni a Roma

La perizia che misura e valuta il livello di vibrazioni a cui un lavoratore è soggetto durante l’arco della giornata è nota come “valutazione rischio vibrazioni” oppure, in forma abbreviata e più colloquiale, semplicemente “Rischio Vibrazioni“.
I tecnici competenti in acustica ambientale del team di Impatto Acustico Roma svolgono da decenni perizie e rilievi in grado di misurare le vibrazioni prodotte e assorbite dai lavoratori. Le nostre perizie sono svolte con cura e professionalità e, poggiando su un’esperienza maturata negli anni, vengono offerte a prezzi interessanti. Che si tratti di rischio vibrazioni in edilizia (la maggior parte dei nostri interventi riguarda i cantieri) o di altri comparti produttivi, il nostro team è pronto a lavorare al tuo fianco per dimostrare che la tua attività è in regola. Non ti abbandoniamo: se la perizia dovesse rilevare delle vibrazioni che eccedono i limiti imposti dalla legge potremo consigliarti tutta una serie di implementazioni e di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) da far adottare ai lavoratori in grado di permetterti una valutazione vibrazioni con esito positivo.

Chiamaci per maggiori informazioni +393386009600
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci