Valutazione impatto acustico per bar

Quando si apre un bar a Roma è necessario ottenere una Valutazione di Impatto Acustico. Scopri quando serve la VIA e cosa bisogna fare per ottenerla.

Quando si inizia un’attività, ad esempio, un bar o un esercizio commerciale aperto al pubblico, uno dei documenti che va presentato al comune di appartenenza è il nulla osta della Valutazione di Impatto Acustico. La Valutazione contiene una perizia fonometrica (una perizia che avviene attraverso la misurazione del rumore prodotto all’interno dell’attività) certificata da un tecnico competente in acustica ambientale. Si tratta, in pratica, di una relazione scritta che documenta la situazione acustica dei locali attraverso una misurazione fonometrica.

La legge quadro di riferimento – la n.447 del 26 ottobre 1995 – stabilisce infatti il limite dei decibel che un’attività commerciale come un bar, un ristorante, un caffè o un bistrot può raggiungere per essere a norma. Se questo limite viene superato l’esercente è tenuto a effettuare una serie di interventi al fine di rispettare il livello di decibel imposti dalla normativa. Senza una perizia con esito favorevole non sarà possibile aprire il locale al pubblico. Si tratta quindi di un vero e proprio obbligo di legge che vincola l’esercente.

Chiamaci per maggiori informazioni +393386009600
Oppure scrivici una email. Ti contatteremo il prima possibile. Contattaci

Ottenere una Valutazione di Impatto Acustico per bar a Roma

Impatto Acustico Roma è una realtà animata da esperti in acustica ambientale che svolgono perizie fonometriche su tutto il territorio comunale della Capitale. Il nostro team è composto da tecnici abilitati e competenti in grado di seguire il cliente in tutti i passaggi necessari. Potete contattarci senza impegno per capire – intanto – se davvero la vostra attività commerciale necessita di una valutazione di impatto acustico – o relazione impatto acustico bar – per aprire. Una volta stabilita la necessità della perizia sarà nostro compito fissare un appuntamento per svolgere la misurazione con il fonometro. Una misurazione positiva produrrà una perizia idonea a essere inserita nella documentazione da inviare al Comune insieme al modulo B/S. In caso di esito negativo – nel caso in cui il bar dovesse produrre troppo rumore, per intenderci – il nostro tecnico saprà indicarvi alcune migliorie da porre in opera per attutire l’impatto acustico e ottenere una perizia favorevole.

I nostri tecnici eseguono una perizia fonometrica in un bar di Roma
I nostri tecnici eseguono una perizia fonometrica in un bar di Roma al fine di ottenere la Valutazione di Impatto Acustico

Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno e senza esitazione. Siamo qui per questo: è il nostro lavoro e lo svolgiamo con cura e passione.